Si è appena conclusa a Calascibetta la terza edizione del festival flautistico internazionale, unica manifestazione in Sicilia dove vede coinvolti numerosi musicisti provenienti da diversi città internazionali.
Passione, competenza e amicizia, sono stati i valori portanti del festival, organizzato dall’Associazione Musicale “Antonino Giunta” di Calascibetta, presieduta da Mario Bruno, con il patrocinio del Comune di Calascibetta, ha avuto un programma ben strutturato, e consolidato dalla lunga esperienza, proponendo recital, concerti, seminari e masterclass dedicati al flauto traverso e all’ottavino.
Grandi maestri di caratura nazionale e internazionale si sono alternati per offrire ai giovani musicisti, stimoli ed insegnamenti preziosi per la formazione artistica e professionale.
Fra le attività del festival, nei giorni 1 e 2 luglio, il Concorso flautistico internazionale dedicato alla memoria del compianto Angelo Faja, flautista e direttore d’orchestra, vanto italiano nel mondo della musica.
Il concerto finale con la premiazione dei concorrenti vincitori è stato aperto con una esecuzione in prima assoluta del brano per due flauti “Heraei” di Corrado Cristaldi eseguito dai flautisti Luca Roccaro e Carmelo Capizzi, anima pulsante del festival. Citiamo anche due dei vincitori che hanno ottenuto premi importanti:
CAT. D – Oliveri Cristina, flauto (primo premio assoluto / testata Briccialdi Flautitalia) e Nonnis Pietro, flauto (primo premio);
CAT. C – Nigrelli Alessandro, flauto (primo premio assoluto) e Camaci Benedetto, flauto (primo premio);
CAT. SENIOR – Percacciolo Sabrina, ottavino (primo premio);
Menzione Speciale – Sciuto Giuseppe, flauto (per l’esecuzione del brano “Evoluzioni” di Eliodoro Sollima).
Ad alternarsi sul palcoscenico nei giorni 3, 4 e 5 luglio dedicati al fitto programma di concerti sono stati artisti di alta caratura tra i quali l’ottavinista Jean Louis Beaumadier, i flautisti Riccardo Ghiani, Elena Favaron, Francesco Bruno, Giorgio Di Giorgi, Salvatore Buetto, Nunziatina De Francesco, Antonino Saladino, Victorija Marija Zabrodaitè, Franco Sclafani, Salvatore Saladino, il chitarrista Mario Scirè, il soprano Carmen Maggiore e al pianoforte Vincenzo Indovino, Vèronique Poltz, Nijolè Baranauskaitè e Carmine Calabrese e la collaudata Orchestra di Flauti “Albisiphon Ensemble”.